OBIETTIVI: Fornire una panoramica sui concetti fondamentali della comunicazione tecnica e di prodotto Comprendere il ruolo della comunicazione di prodotto nell'era del Digitale e di Industria 4.0 come leva strategica dell'innovazione Comprendere i nuovi modelli di business, le nuove tecnologie abilitanti per la comunicazione tecnica Comprendere come impostare a avviare un progetto nuovo di comunicazione tecnica: ruoli, strumenti di lavoro, pianificazione Comprendere come misurare il “valore†di business derivante dall’utilizzo delle nuove tecnologie della comunicazione tecnica PROGRAMMA: - Definizione di Comunicazione Tecnica ed importanza per qualsiasi realtà aziendale. - Progettazione della Comunicazione Tecnica in funzione dei destinatari e dello scopo. - Work Flow della comunicazione tecnica e sua validazione. - Perchè considerarla un Processo. - Ciclo della Comunicazione Tecnica e Ciclo di Vita del Prodotto. - Scelte strategiche di Comunicazione Tecnica per la creazione di valore. - Raccolta dei feedback e analisi per valutare l'efficacia della comunicazione. - I nuovi modelli di business e le nuove tendenze del settore. - Criteri per la definizone della piattaforma da utilizzare per la diffusione della comunicazione (social media, web, ecc) - Pianificazione di un modello di progetto di Comunicazione Tecnica.
OBIETTIVI: Illustrare le principali norme di riferimento internazionali Approfondire gli aspetti nomativi specifici riguardanti la comunicazione tecnica Comprendere il beneficio derivato dall'applicazione delle normative per la redazione tecnica Apprendere come effettuare una valutazione di impatto derivato dall'utilizzo delle normative PROGRAMMA: - Mappatura e panoramica delle norme di riferimento internazionali. - Normative e standard di riferimento per i settori produttivi. - Obblighi legali (direttive obbligatorie). - Responsabilità del redattore /comunicatore come dipendente aziendale e come freelance in funzione del mercato merceologico in cui opera. - Responsabilità dell'azienda. - Uso pratico degli standard per la redazione tecnica e utilità come strumento di supporto nella redazione tecnica.
OBIETTIVI: Comprendere cosa significa strutturare i contenuti e la necessità di standard di riferimento Illustrare i principali standard per la strutturazione dei contenuti Analizzare casi specifici PROGRAMMA: - Definizione e valore degli standard per la definizione dei contenuti. - Panoramica e mappatura degli standard internazionali di riferimento. - Perchè usare gli standard - Quando e quali standard utilizzare - Aspetti critici e vantaggi dei singoli std. - Casi specifici: ATA/S1000D, DITA, IIRDS.
OBIETTIVI: Apprendere gli aspetti socio-culturali da considerare nei processi di traduzione Comprendere come contestualizzare i contenuti in funzione del mercato di riferimento Apprendere come avviene la creazione di una base terminologica coerente PROGRAMMA: - Aspetti socio-culturali da considerare nei processi di traduzione e localizzazione per i principali mercati di riferimento. - Contestualizzazione dei contenuti in funzione dei mercati di riferimento e buone prassi. - Creazione e vantaggi nell'utilizzo di terminologia coerente di settore. - Metodi per la manutenzione e la validazione della terminologia. - Traduzione assistita. - Machine translation. - Gestione di un progetto di traduzione. - Scelta delle risorse per la traduzione e loro valutazione. - Proprietà del testo tradotto - responsabilità del traduttore - responsabilità del redattore verso il documento tradotto.
OBIETTIVI: Comprendere il significato di linguaggio controllato Fornire una panoramica dei linguaggi controllati Comprendere le metodologie alla base della creazione e utilizzo dei linguaggi controllati Comprendere come applicare in modo efficace un linguaggio controllato nelle diverse fasi della comunicazione tecnica PROGRAMMA: - Definizione di Linguaggio Controllato e Semplificato. - Mappatura e diffusione a livello mondiale. - Utilizzo ed applicazione nei vari settori. - Vantaggi e benefici nel processo di Comunicazione Tecnica Multilingua. - Casi di studio: ITS, ETS, STE. - Perchè usare linguaggi controllati (vantaggi, metrica per la valutazione del vantaggio).
OBIETTIVI: Comprendere il significato di informazione intelligente Comprendere le determinanti della comunicazione efficace Analizzare il processo di creazione dei contenuti intelligenti Impostare un progetto di creazione intelligente dei contenuti PROGRAMMA: - Che cosa si intende per Intelligent Information - definizione e scopo. - Il processo di creazione dei contenuti: efficienza ed efficacia. - Manutenzione dei contenuti e raccolta e analisi dei dati. - User experience, casi d'uso, documentazione on demand, menu contestuali, pubblicazione dinamica delle informazioni. - La gestione per eventi. - L'Interoperabilità dei sistemi nell'Industria 4.0.
OBIETTIVI: Comprendere come le tecnologie sostengono il processo della traduzione tecnica Comprendere i fattori chiave di valutazione e utilizzo delle tecnologie Fornire una panoramica delle tecnologie più importanti Analizzare un caso di studio PROGRAMMA: - Le più innovative tecnologie di supporto ai processi di Comunicazione Tecnica. - Determinanti e fattori chiave di prestazione. - Architetture, modelli, attori del Processo. - Strumenti di authoring, CCMS, concetti di DBMS, CAT tools e strumenti per la gestione della terminologia. - Strutturazione dell'Informazione per l'utilizzo di tecnologie come AR, VR e simili. - Criteri di scelta delle tecnologie di supporto in funzione della comunicazione da realizzare e all'obiettivo. - Vantaggi/svantaggi di applicativi std/integrati. - Vantaggi/svantaggi di applicativi sviluppati "ad hoc" in azienda - Problemi legati alla obsoloscenza degli applicativi. - Criteri economici legati alla scelta di un applicativo (ROI, ecc).